Tutti gli interventi che una ludoteca può fare si basano sul gioco.
Qualunque sia l’offerta disponibile, la ludoteca è un ambiente nato ed organizzato per rispondere ad esigenze specifiche del bambino e della famiglia, che favorisce la comunicazione e la convivenza ed è votato soprattutto all’acquisizione dell’indipendenza da parte del bambino.
Il gioco è scelto in autonomia dal bambino in modo del tutto istintivo. Anche i laboratori offerti sono atti a proporre giochi meno strutturati per favorirne la fantasia. Creare per esempio un bastone della pioggia con un semplice tubo di cartone, alcuni chiodi e legumi dà la possibilità al bambino di portare a casa un gioco iniziato in ludoteca e prolungare così il momento ludico assieme ai genitori, qualificando così anche il contesto educativo nel quale cresce.
Complessivamente all’interno di una ludoteca possiamo trovare (il presente elenco non è per ovvi motivi esaustivo):
- una sala attrezzata con tappeti morbidi, giochi primi passi, palloncini, libri e colori, giochi in scatola e giochi creati dai bambini stessi che possono essere scelti e usati liberamente;
- sale più piccole per attività e laboratori organizzati rispondendo alle esigenze specifiche del bambino e dei genitori.
- Incontri mirati al sostegno alla genitorialità (ostetrica, psicologa, massaggio infantile..) più facilmente organizzati nella mattinata.
- Laboratori di creatività, artistici, di giardinaggio e di natura (più spesso nel pomeriggio e nel fine settimana)
- incontri per aiuto compiti per i bimbi in età scolare;
- servizio di baby parking a pagamento disponibile in determinate fasce orarie;
- organizzazione di feste di compleanno con o senza animazione.
- Prestito libri e prestito giochi
- Sala prove per i piccoli musicisti
- Laboratori legati alle varie festività
- Centro estivo nel periodo delle vacanze scolastiche
- Laboratori itineranti per la città in occasioni specifiche, per esempio Ludobus (vedi carta dei Servizi ludoteca di Udine, allegato 10).
A completamento alleghiamo la Carta Nazionale delle Ludoteche Italiane, e la Carta dei Servizi delle ludoteche torinesi a titolo esemplificativo.