Sogni e bisogni delle famiglie pavesi
Il pilastro su cui si fonda il progetto dello Spazio Gioco è la domanda proveniente dai genitori. Una domanda difficile da indagare, perché complessa e articolata. Ci siamo voluti fare portavoce dei cittadini e per farlo in modo organizzato abbiamo ideato e diffuso un questionario per comprendere meglio quali potessero essere le reali esigenze dei cittadini pavesi. Abbiamo ipotizzato bisogni che riguardano i bambini, ma anche gli adulti, pensando lo Spazio Gioco come un contenitore di attività non solo finalizzate ai figli, ma anche a sostegno del delicato percorso di crescita personale e di coppia dei genitori.
Per elaborare un’analisi specifica e realistica del contesto, il team di lavoro ha aperto un questionario online, diffuso attraverso social e gruppi whatsapp scolastici alla ricerca dei sogni e dei bisogni dei genitori di Pavia.
Il questionario è stato aperto il 24 settembre 2019 e si è concluso il 7 ottobre 2019. In occasione del lancio del sito e della consegna del progetto, il questionario è stato riaperto per dare a tutti la possibilità di compilarlo. Se non l’hai compilato tra settembre e ottobre, compilalo ora!
Abbiamo suddiviso l’analisi dei dati in 4 sezioni.
- Il campione , dove si evince che il questionario è stato compilato in rappresentanza del 10% dei bambini di Pavia.
- I servizi per i genitori , dove si scopre che i servizi più richiesti a pari merito sono il mercatino del riuso e le consulenze degli specialisti.
- 0 – 5 anni: attività e servizi richiesti dove trionfano lo spazio gioco libero e le attività laboratoriali.
- 6 – 10 anni: attività e servizi richiesti dove trionfano le attività laboratoriali e… lo spazio gioco libero.